Google My Business

Cos'è e come si usa?

Cos’è Google My Business e come si usa?

Google My Business: cos’è e come si usa?

Tra gli strumenti che il web mette a disposizione per realizzare un’efficace strategia di comunicazione digitale, un ruolo importante lo ha anche Google My Business.

Qualche informazione su questo strumento

Cos’è Google My Business? È un servizio che ti aiuta a gestire la presenza e la visibilità della tua attività nel web, principalmente nella tua zona di interesse. Inserendo i dati, gli utenti potranno conoscerti, telefonarti, scriverti o visitare direttamente la sede fisica. Ricorda inoltre che gli utenti si fidano di Google, quindi comparire nelle ricerche con un account My Business è un tuo punto a favore. Lo possiamo definire una sorta di Pagine Gialle del 21esimo secolo.

Bisogna pensare a My Business come un profilo social, dove si può anche pubblicare post e rispondere alle recensioni dei clienti.

Come si presenta? Quando fai una ricerca online utilizzando il nome dell’attività o di una certa categoria, spesso appare un riquadro sulla destra con le informazioni di base. Orari di apertura, contatto telefonico, indirizzo, posizione sulla mappa, recensioni e foto. È molto utilizzato da parrucchieri, barbieri, centri benessere, alberghi, officine, bar e tutte quelle attività che necessitano di un profilo dove dare tutte le informazioni di base e farsi conoscere a nuovi utenti. Quel semplice riquadro fornisce un’incredibile visibilità.

Il profilo My Business viene definito scheda. È quella che dovrai compilare quando aprirai un account. È un processo molto veloce, facile e soprattutto gratuito.

Come si apre un account Google My Business?

Per aprire My Business devi prima avere un account Google. Da qui, andando sulla pagina ufficiale puoi effettuare il login o registrarti. Premendo il pulsante “Gestisci Ora” inizi la creazione, inserendo il nome della tua impresa.

Dopo scegli la categoria. Questo passaggio è importante perché in base alla categoria scelta cambieranno i criteri della ricerca locale. In seguito, il sistema ti chiederà una serie di informazioni, come l’indirizzo della sede dell’attività (se ne hai una), un sito web (se presente), numeri di telefono e orari di apertura.

Altro punto importante è la posizione. Inserire un indirizzo fisico è di vitale importanza, poiché il servizio include anche la presenza su Google Maps. Immagina un turista che sta cercando nella tua zona un ristorante: attraverso le mappe potrà vedere il tuo, e decidere di pranzare lì. O se un autista ha un guasto all’auto? Cercherà su Google Maps la carrozzeria più vicina, e potrebbe essere proprio la tua.

La semplicità della bacheca permette a tutti di poter gestire l’account, inserendo anche foto, video, eventuali post ma soprattutto invitando i clienti a scrivere una recensione, la migliore pubblicità che esista (se positiva).

Una volta creata la scheda, Google invierà all’indirizzo indicato una cartolina con un codice di verifica. Effettuato questo passaggio, il tuo account sarà ufficialmente attivo.

Il monitoraggio

Una sezione importante è quella riguardante le Statistiche, necessaria per monitorare la visibilità della tua attività. Da qui si potrà capire come gli utenti sono arrivati alla tua scheda, ovvero se ti hanno conosciuto cercando direttamente il nome dell’attività oppure utilizzando una categoria, un prodotto o un servizio.

Google My Business indicherà anche se l’utente è arrivato alla scheda tramite una ricerca oppure attraverso Google Maps, oltre a indicare anche l’azione di ogni utente dopo la visita.

L’importanza di Google Maps

Da non sottovalutare è l’uso di Google Maps da parte degli utenti. Come detto prima, molti si affidano alla cartina per cercare ad esempio ristoranti o bar in una determinata zona, ma anche per capire dove si trova di preciso un posto.

Per questo motivo, il servizio offre anche Google Maps Business View, che permette di entrare virtualmente in un negozio o una qualsiasi altra sede di un’attività, e fare un tour attraverso le immagini che lo stesso Google inserirà. È la stessa tecnologia di Street View, con la quale possiamo vedere le strade.

Sei convinto dell’utilità di Google My Business? 

Se vuoi migliorare la tua visibilità sui motori di ricerca e ottenere più clienti ottimizzando la scheda di Google My Business, non esitare a contattare il team di Sviluppati, l’agenzia di web marketing di Padova che meglio di tutte sa come soddisfare un cliente.

Contattaci per maggiori informazioni













    I campi contrassegnati dall'asterisco sono obbligatori

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e la Privacy Policy e Terms of Service di Google.

    https://www.sviluppati.net/wp-content/uploads/2021/12/Google-my-business-scaled.jpg 2560 1707 Emanuele Brunazzetto Emanuele Brunazzetto https://secure.gravatar.com/avatar/8099020cbbc333cff51de3ac81f3653b?s=96&d=mm&r=g


      I campi contrassegnati dall'asterisco sono obbligatori

      Questo sito è protetto da reCAPTCHA e la Privacy Policy e Terms of Service di Google.

      Cosa cerci?