Discover

5 differenze tra un e-commerce e un e-commerce che vende

5 differenze tra un e-commerce e un e-commerce che vende

La dimensione del mercato globale dell’e-commerce ha raggiunto i 16,6 trilioni di dollari nel 2022 con prospettive di crescita sbalorditive.
Alcuni e-commerce nascono per integrare le vendite di un negozio fisico già esistente, altri e-commerce nascono come progetto a se stante, senza la presenza di un negozio fisico alle spalle e in alcuni casi senza nemmeno un magazzino (drop-shipping).
Certi liberi professionisti progettano il loro sito con una struttura simile a quella di un e-commerce per accettare pagamenti online e certe aziende usano il proprio e-commerce come unico punto vendita per i loro prodotti.
Mentre mettere in piedi un e-commerce è una cosa facile al giorno d’oggi, in quanto bastano pochi click, ben altra cosa è mettere in piedi un e-commerce che funzioni bene, cioè un e-commerce che generi un buon volume di vendite.
Qualunque sia il tuo caso, che tu abbia un e-commerce come attività complementare o che sia il modo principale in cui generi vendite, ci sono alcuni principi fondamentali che puoi seguire e ottimizzare il tuo e-commerce.

Pronti? Iniziamo!

1) Design

Apparentemente, la capacità umana di prestare attenzione si sta abbreviando, soprattutto online, in più la concorrenza è feroce ed è probabile che ci siano migliaia di altre aziende che offrono prodotti o servizi simili ai tuoi.
Come puoi distinguerti?
Il design giusto ti consentirà di catturare l’attenzione del pubblico e porti come un’autorità del settore che occupi.
Ecco alcuni fattori da considerare in ambito di design di e-commerce:

  • Colore. Una buona combinazione di colori cattura l’attenzione, non stanca e non confonde gli utenti del tuo e-commerce e li aiuta a trovare rapidamente ciò che cercano.
  • Navigazione. Un buon design per e-commerce permette di raggiungere tutte le categorie che possono interessare ad un cliente da una pagina principale, di solito la home page. Un cliente che non riesce a trovare rapidamente ciò che cerca inizierà a cercare come uscire dal sito.
  • Efficienza. Un buon design non rallenta il sito. Una pagina che contiene troppe immagini pesanti da caricare o troppi video non risponderà prontamente alle richieste dell’utente e anzi potrebbe riflettersi negativamente sulla reputazione che l’azienda ha in internet.

Dovresti considerare il web design importante almeno quanto i tuoi sforzi di marketing, poiché nell’era dello shopping su Internet, sarà spesso la prima impressione che fa la tua attività.

2) Coinvolgi i clienti

Per quanto questo sembri un argomento da settore del marketing più che da struttura del sito, coinvolgere i clienti sul proprio e-commerce può creare un’ottima esperienza di navigazione e attirare gli utenti a ritornare.
Ecco alcune idee su come coinvolgere i tuoi clienti arricchendo la loro esperienza di navigazione:

  • Recensioni e commenti
    Permettendo ai tuoi clienti di recensire i tuoi prodotti e servizi, commentare sulle loro esperienze e condividere le loro idee sul tuo sito li farà sentire più apprezzati e coinvolti nella tua attività. 
  • Integrazione dei social media
    Collegando il tuo e-commerce con gli account social della tua attività aumenterai il traffico del tuo sito e potrai promuovere meglio nuovi prodotti, campagne e promozioni oltre a creare un ampio seguito di sostenitori.
  • Account personalizzato
    Dati demografici, intenti di ricerca, preferenze, cronologia di navigazione, acquisti precedenti e utilizzo di dispositivo mobile o tablet permettono di creare un’esperienza di navigazione personalizzata, proponendo ai tuoi clienti prodotti e servizi che fanno al loro caso.

Coinvolgere i tuoi clienti li farà sentire apprezzati e li aiuterà a trovare più facilmente ciò che cercano e incoraggiandoli così a tornare a visitare il tuo e-commerce.

3) Offri valore aggiunto 

Il tuo e-commerce avrà più valore agli occhi dei tuoi clienti se aggiungerai alcuni di questi elementi:

  • Blog. Molti e-commerce contengono un blog, nel quale si trovano articoli che spiegano in maniera dettagliata come usare prodotti venduti nel sito o articoli su come eseguire un determinato lavoro.
    Aggiungendo un blog al tuo e-commerce riceverai più visite da utenti che conoscono il settore di cui ti occupi ma non conoscono ancora i tuoi servizi.
  • Immagini e video. Oltre alle ovvie immagini e video dei prodotti, un e-commerce che contiene foto del personale, video esplicativi e immagini con valore emotivo sono il tocco giusto per arricchire l’esperienza  di navigazione e aumentare il valore percepito del tuo e-commerce.

4) Offri garanzie


Tra le più grandi difficoltà che un e-commerce deve saper gestire c’è quella di gestire resi e offrire garanzie sui servizi offerti, infatti secondo alcuni esperti del settore questa è una delle più comuni ragioni di fallimento di nuovi e-commerce.
D’altra parte si riscontra che offrire garanzie come: “soddisfatti o rimborsati”, spedizioni gratuite o una prova gratuita del proprio servizio oppure un reso gratuito dei prodotti, sia un fattore che determina se un cliente sceglierà di acquistare dal tuo e-commerce.

5) Metti i tuoi clienti su un piedistallo

Se tratti bene i tuoi clienti, continueranno a tornare.
Rimani in contatto con i tuoi clienti, mostra loro che li apprezzi. Puoi creare un evento per premiare la fedeltà dei tuoi clienti, ad esempio offrendo loro un accesso anticipato a nuovi prodotti o uno sconto aggiuntivo.
Molti proprietari di e-commerce hanno notato che inviare note di apprezzamento o codici sconto per i prossimi acquisti fidelizza i clienti e aiuta a creare un rapporto con gli stessi.
Pensa ai tuoi clienti e a cose che li renderanno felici rafforzando al contempo il tuo rapporto con loro, otterrai un parco clienti fedele e felice del lavoro che fai per loro.

Conclusioni

Mettere in piedi un e-commerce richiede molto più che trovare dei prodotti e metterli in vendita da un sito.
Un e-commerce è un delicato ecosistema di funzioni che si basa su un’interazione onesta tra clienti e gestore dell’e-commerce stesso.
Non esiste una formula che funzioni per tutti gli e-commerce allo stesso modo, ma applicando i consigli che abbiamo discusso qui sopra farai diventare il tuo e-commerce un e-commerce che funziona bene, che vende e che coinvolge i tuoi clienti e ancora meglio trasforma dei visitatori curiosi in clienti affezionati.

Che si tratti di creare un e-commerce da zero oppure di farne funzionare uno già esistente noi di Svilùppati abbiamo la soluzione adatta a te.
Non aspettare oltre! Contattaci per un preventivo gratis.

ecommercepay
https://www.sviluppati.net/wp-content/uploads/2022/12/pexels-pixabay-35550-scaled.jpg 2560 1707 Sviluppati Srl Sviluppati Srl https://www.sviluppati.net/wp-content/uploads/2022/12/pexels-pixabay-35550-scaled.jpg

    I campi contrassegnati dall'asterisco sono obbligatori

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e la Privacy Policy e Terms of Service di Google.