Marketing Automation

Cos'è e chi può mettere in atto una strategia?

Cos’è la Marketing Automation?

Marketing Automation: Cos’è?

Hai mai sentito parlare di marketing automation? Per le agenzie di web marketing come Sviluppàti è uno strumento importante, indispensabile per chi vuole mantenere alto il livello della propria attività. E proprio per questo, non può mancare in una strategia di digital marketing. 

Anzi, soprattutto per le aziende. Per chi ha un’attività, l’invio degli auguri di buone feste e anno Traducendo il termine sarebbe “automazione del marketing”. Ma andiamo nel dettaglio, per capire meglio di cosa stiamo parlando.

Parola d’ordine della marketing automation: fidelizzare

Come sappiamo, il marketing è un mondo fatto di strategie, di attività, di studi e di analisi per ottenere un risultato ben preciso: vendere. Un’azienda che intende investire nel marketing online deve per forza conoscere tutti gli aspetti e tutti gli strumenti che il web ci mette a disposizione per promuovere la nostra attività.

Uno di questi tool è appunto la marketing automation. La possiamo immaginare proprio come un aiuto che ci permette di fornire ad ogni cliente un’attenzione su misura e un’esperienza personalizzata. Questo ci permetterà di risparmiare tempo e risorse, “delegando” alla tecnologia questo onere.

Un tool che ascolta e comprende le esigenze di un possibile cliente è molto meglio di un freddo calcolatore che propone prodotti o servizi senza un senso logico. Conoscere l’utente e proporgli prodotti di interesse aumenterà la probabilità che quella persona diventi un nostro cliente.

Non solo spam o proposte illogiche

Avere un’assistenza immediata e fornire una soluzione nel minor tempo possibile sono due fattori importanti da non sottovalutare, e la marketing automation può aiutarci proprio in questo.

Se state pensando che l’automazione del marketing sia semplicemente l’invio di mail o uno strumento per attirare clienti promettendo l’impossibile, vi sbagliate di grosso. Dietro alla marketing automation ci sono dei software specifici. Si tratta di software che analizzano diverse strategie di comunicazione e marketing per capire quale è più adatta al tipo di azienda e all’obiettivo prefissato. Quindi, il tool riesce ad analizzare l’interesse di un utente, ma non solo: saprà anche contabilizzare il ritorno, e capire se l’investimento è stato utile o meno.

Un esempio per capire meglio

L’esempio più semplice per capire l’uso della marketing automation è l’e-commerce. L’automazione del marketing accompagna il cliente in un acquisto, consigliando un prodotto simile o proponendo di contattare l’assistenza per ogni dubbio.

Un’attenzione che prosegue anche dopo l’acquisto, chiedendo se l’esperienza è stata positiva o negativa, invitando a lasciare una recensione e fornendo i dettagli sul pagamento e la data di consegna prevista. Non vi ricorda qualcosa? È quello che fa Amazon tutti i giorni, assistendo gli acquirenti prima e dopo l’ordine.

Ma non solo per un negozio online. Questa tecnologia interviene anche quando un utente non visita da tempo il nostro sito. Basta una semplice mail per ricordare tutti i servizi offerti, e forse invogliare nuovamente quell’utente a rientrare nella piattaforma e completare un ordine o prendere informazioni. Quindi, la marketing automation dimostra all’utente che un’azienda pensa sempre a lui.

Chiunque può mettere in atto una strategia?

Realizzare una strategia di marketing automation non è facile.

Servono competenze, sapere cos’è la comunicazione digitale e conoscere le strategie per metterla in pratica. Quindi, un semplice imprenditore che vuole utilizzare la marketing automation per fidelizzare i propri clienti, può fare solo una cosa: contattare un’agenzia di comunicazione. Svliluppàti, una tra le migliori agenzie di web marketing di Padova, è ben consapevole di quanto questa tecnologia sia importante e vitale per un’azienda, e per tale motivo è parte integrante delle strategie che creano per i loro clienti.

Ci sono diverse piattaforme che si occupano di questa tecnologia. Occorre però capire quale software risulti migliore, in base all’azienda e alla strategia da attuare. I più famosi sono Pardot, SALESmanago, Mautic, Marketo, Salesforce Marketing Cloud.

Se vuoi rendere più interessante il tuo sito, attuando le meraviglie della marketing automation, non esistere a contattarci!

Contattaci per maggiori informazioni













    I campi contrassegnati dall'asterisco sono obbligatori

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e la Privacy Policy e Terms of Service di Google.

    https://www.sviluppati.net/wp-content/uploads/2021/12/automation.jpg 2560 1707 Emanuele Brunazzetto Emanuele Brunazzetto https://secure.gravatar.com/avatar/8099020cbbc333cff51de3ac81f3653b?s=96&d=mm&r=g


      I campi contrassegnati dall'asterisco sono obbligatori

      Questo sito è protetto da reCAPTCHA e la Privacy Policy e Terms of Service di Google.

      Cosa cerci?